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AGE 3-IL MIGLIOR GIOCO MAI CREATO

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|Fighters|Flavius
view post Posted on 20/4/2009, 15:28




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INTRO
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Abbiamo aspettato tanto, sbirciando ogni notizia, e guardando assorti ogni schermata che veniva rilasciata. Age of Empires 3 è ora disponibile per noi: manterrà tutte le sue promesse?

Age of Empires è probabilmente il titolo più conosciuto del globo per quanto riguarda gli RTS a sfondo storico. Si tratta di una pietra miliare del genere, quella che ha portato la strategia in tempo reale ad essere uno dei generi più conosciuti al mondo. La Westwood ha avuto il merito di inventare il genere, mentre Microsoft ha avuto il merito di diffonderlo. Ma a cosa è dovuto il successo d AOE, rispetto ai suoi predecessori come Dune 2 o Command & Conquer? Principalmente a tre fattori: la semplicità ed intuitività dell’interfaccia di gioco, il comparto tecnico che è sempre ai vertici, nel contesto in cui viene rilasciato il titolo, ed infine il fascino delle ambientazioni e delle civiltà da comandare, dai romani fino agli eserciti medievali del secondo capitolo.

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UNA NATURALE EVOLUZIONE
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AOE 3 è ambientato nel periodo che va dal 1500 fino al 1800 circa, ed è una evoluzione del secondo capitolo anche dal punto di vista dell’ambientazione storica. E’ l’età delle grandi scoperte geografiche nelle americhe, tempi in cui si tentava di colonizzare questi paesi ricchi di materie prime alleandosi con i nativi, o combattendoli. La campagna single player ci vedrà impersonare la famiglia Blake in tre generazioni differenti(il che implica che ogni generazione avrà a disposizione la tecnologia del suo tempo), alle prese con una misteriosa organizzazione detta Setta di Ossus, alla ricerca di qualcosa di incredibilmente prezioso nelle americhe. La trama è ben congegnata e lascia sempre la curiosità di vedere “cosa c’è dopo”, elemento tutt’altro che scontato nei videogiochi di oggi, nei casi in cui la sceneggiatura non è esattamente un’opera d’arte. La giocabilità del titolo è perfettamente in linea con i suoi predecessori, salvo alcune novità piuttosto gradite. La prima e più importante è l’introduzione della Città Madre; essa vi supporterà durante le vostre missioni inviandovi beni e servizi, a patto che le forniate esperienza, per farla accrescere di livello e introdurre nuovi benefici. L’esperienza si potrà ricavare distruggendo edifici o unità nemiche, producendo unità alleate, o facendo scambi commerciali tra una stazione e l’altra. Le stazioni commerciali potranno essere costruite in siti predefiniti, e commerceranno automaticamente tra loro facendo guadagnare esperienza ed abilità della vostra città madre. Alla fine di ogni missione, in base all’esperienza accumulata, potrete decidere quali nuove abilità o unità la città madre potrà spedirvi durante le vostre missioni. Sarà anche possibile personalizzare l’aspetto della vostra capitale, il che aggiunge anche un sano tocco artistico alla produzione. Gli eroi non possono essere eliminati e hanno la stessa funzione che avevano in Age of Mythology: sono unità con una forza superiore alla media e con “mosse speciali” particolarmente potenti o utili; hanno anche la facoltà di raccogliere i tesori sparsi per gli scenari e di “risvegliarsi”, qualora un’altra unità alleata gli si avvicini quando sono privi di sensi. Le materie prime saranno sempre le solite: legno, oro e cibo. Solo le ultime due sono virtualmente infinite, in quanto sarà possibile allestire piantagioni e mulini che lentamente rimpingueranno le scorte. In mare troverete anche, oltre ai soliti banchi di pesci, delle balene che forniranno oro anch’esse ai vostri pescherecci. Rispetto ai vecchi capitoli, inoltre, le unità sono molto meglio bilanciate. Non esistono infatti delle unità “universali”, ma ogni tipologia ha i suoi punti deboli. E’ importante perciò utilizzare eserciti il più possibile eterogenei, per non incorrere in sgradite sorprese. L’artiglieria da campo avrà un’importanza strategica rilevantissima, in quanto pochi cannoni ben piazzati possono avere ragione di eserciti sterminati di moschettieri.
Naturalmente è presente anche la modalità multiplayer, in cui potranno essere selezionate ben otto differenti fazioni.

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UNA SEMPLICE GRAFICA
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La valutazione tecnica di un titolo come AOE3 è piuttosto semplice. Ensemble Studios ha sempre fatto ricorso a tutte le risorse tecnologiche disponibili al momento di programmare i suoi titoli e il risultato è sempre di ottima fattura. Dopo aver visto l’effetto dell’acqua di Act of War, pensavamo non si potesse far meglio per un RTS. Invece AOE3 lascia a bocca aperta, grazie ad effetti di rifrazione incredibili. Ovviamente, per poter godere di questi effetti è necessaria una scheda grafica di tutto rispetto, e qualora ancora non l’aveste acquistata, vi assicuriamo che la vista di AOE3 al massimo del suo splendore merita tutti i soldi spesi per una eventuale nuova scheda. Inutile dire che anche gli altri effetti sono eccezionali: il motore fisico del gioco permetterà di vedere gli edifici crollare in maniera diversa a seconda del colpo inferto loro. L’effetto di un colpo di mortaio, a livello grafico, è ben diverso da quello inferto da un singolo soldato. Inoltre, tutti i dettagli su schermo, dai particolari naturalistici alle unità sono assolutamente realistici e realizzati benissimo. Il sonoro è magnifico, sia negli effetti (spettacolari i botti dei cannoni), che nel parlato, come sempre, per Microsoft, esemplare nella localizzazione. Veniamo alle note dolenti: innanzitutto la campagna single-player è unica e non dà la possibilità di scegliere la propria fazione, similmente a quella di Age of Mythology. Inoltre, abbiamo potuto constatare, che, al momento, AOE3 ha qualche problema di compatibilità con alcuni codec Divx installati su molti dei nostri PC.. La presenza di questi codec, quindi, crea gravi problemi di instabilità audio e video, per cui accertatevi di disinstallarli, prima di vedere mestamente il gioco andare in crash. Pare che verrà rilasciata una patch per ovviare a questo problema. Non resta che attendere. Il problema più grande di AOE3 rimane comunque la limitata capacità di rinnovare un genere che necessiterebbe di qualche nuova idea. Questo è un problema noto e attuale nel mondo dei videogames, e si spera che, prima o poi, qualcosa si muova. Rimane il fatto che AOE3 sia un nuovo, imperdibile capitolo che tutti i fan della saga e del genere RTS sono obbligati ad avere.
 
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lFighterSl-3nTuZ
view post Posted on 2/5/2009, 19:07




sembra figo age


XD lol
 
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|Fighters|Flavius
view post Posted on 3/5/2009, 22:00




certo che lo è
 
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|Fighters|-HaRdStYlE
view post Posted on 4/5/2009, 15:07




è fighissimo age....XD
 
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|Fighters|Flavius
view post Posted on 4/5/2009, 16:38




sisi
 
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4 replies since 20/4/2009, 15:28   97 views
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